Formazione
a. Corsi di Soccorso e Sicurezza
Corsi BLS-D A.R.E.U. (durata 5 ore)
Il corso ha l’obiettivo di formare i partecipanti nel riconoscere i segni di allarme di un arresto cardiaco e respiratorio; saper allertare correttamente il sistema di emergenza sanitaria; acquisire uno schema di intervento adeguato per la rianimazione cardiopolmonare e l'utilizzo del DAE.
Il corso si articola in una prima parte di lezione frontale, seguita da più sessioni di addestramento pratico con l'ausilio di manichini e trainer D.A.E.
Al termine del corso è prevista una valutazione pratica (simulazione di un a.c.c. con manichino e trainer D.A.E.) che permette di ottenere l'abilitazione all'utilizzo del D.A.E.
Corso Refresh BLS-D A.R.E.U. (durata 3 ore)
Raccomandato ogni due anni, segue l’aggiornamento dei protocolli e prevede un ripasso del Corso BLS-D con lezione frontale, seguita da più sessioni di addestramento pratico con l'ausilio di manichini e trainer D.A.E.
Al termine del corso è prevista una valutazione pratica (simulazione di un a.c.c. con manichino e trainer D.A.E.) che permette di ottenere l'abilitazione all'utilizzo del D.A.E.
Corso Addetto Primo Soccorso Aziendale (A, B, C)
Il corso è rivolto a coloro che sono stati incaricati dal datore di lavoro per lo svolgimento delle attività di primosoccorso e relativa gestione delle situazioni di emergenza.
Il corso è esteso ai datori di lavoro che svolgono direttamente i compiti di primo soccorso.
La durata del corso per addetti al primo soccorso è variabile in base alla classificazione delle attività lavorative riportata nel d.m. n. 388 del 15 luglio 2003:
CORSO PER AZIENDE DI GRUPPO A - 16 ore
CORSO PER AZIENDE DI GRUPPO B e C - 12 ore
Il corso mira a fornire le conoscenze necessarie allo svolgimento delle principali attività di gestione del primo soccorso, in particolar modo delle procedure da attivare in caso di emergenza sanitaria:
- modalità di riconoscimento di un’emergenza sanitaria
- procedure di allertamento del sistema di soccorso
- procedure per l’attuazione di intervento di primo soccorso.
Il corso è inoltre finalizzato a trasmettere gli elementi conoscitivi di base dei principali traumi e delle principali patologie negli ambienti di lavoro.
Considerando le finalità del corso, volto all’acquisizione di capacità operative, la metodologia didattica è fortemente orientata alle esercitazioni, simulazioni di situazioni reali, con la partecipazione attiva degli allievi. Il corso prevede altresì uno specifico modulo didattico di natura pratica.
I partecipanti devono rispettare gli orari prestabiliti e frequentare tutte le sessioni previste. L’ammissione alla verifica finale è subordinata all’evidenza documentale dell’effettiva presenza.
E’ prevista una verifica finale di apprendimento con conseguente rilascio dell’attestato di frequenza.
Esercitazioni in Aziende (S.Q)
Il corso si propone di addestrare i partecipanti a svolgere i compiti richiesti agli addetti al P.S.: allertare il sistema di soccorso, riconoscere un’emergenza sanitaria, attuare gli interventi di primo soccorso, conoscere i rischi specifici dell’attività, acquisire conoscenze generali sui traumi in ambiente di lavoro, acquisire conoscenze generali sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro, acquisire capacità d’intervento pratico. La preparazione prevede anche la modalità di comunicazione ai Servizi di assistenza sanitaria ed emergenza riguardo alle cause e alle circostanze dell'infortunio, nozioni di anatomia e fisiologia, tecniche di auto-protezione, d'intervento di primo soccorso in varie situazioni di emergenza.
E’ previsto il rilascio dell’Attestato di partecipazione.
Corso Hs Heartsaver RCP AED American Heart Association (durata 5 ore)
Corso di rianimazione cardiopolmonare e utilizzo del defibrillatore rivolto a tutta la popolazione.
Al termine del corso (se superato) è previsto il rilascio dell’autorizzazione regionale per l’utilizzo del defibrillatore.
Didattica originale American Heart Association con il seguente programma:
Concetti critici della rianimazione cardiopolmonare (RCP) di alta qualità
La Catena della Sopravvivenza
RCP e AED per adulti, bambini e lattanti
Risoluzione del soffocamento per adulti, bambini e lattanti (manovre di disostruzione).
Corsi BLS Heartcare Provider American Heart Association per sanitari (durata 8 ore)
Corso di rianimazione cardiopolmonare e utilizzo del defibrillatore per il personale sanitario e infermieri e Medici.
Didattica originale American Heart Association con la possibilità di rilascio crediti ECM (a parte) con il seguente programma:
Concetti critici della RCP di alta qualità
La Catena della Sopravvivenza dell'AHA
RCP e AED a 1 soccorritore per adulti, bambini e lattanti
RCP e AED a 2 soccorritori per adulti, bambini e lattanti
Tecniche con sistema pallone-maschera per adulti, bambini e lattanti
Ventilazioni di soccorso per adulti, bambini e lattanti
Risoluzione del soffocamento per adulti, bambini e lattanti
Dinamiche di team ad alte prestazioni.
Corsi Primo soccorso pediatrico Pblsd e disostruzione (durata 3 ore) Con il corso di Disostruzione Pediatrica e Adulta si apprendono le tecniche di base per saper intervenire in caso ostruzione totale delle vie aeree sia per infante, bambino che adulto.
Si impara quando intervenire e come fare prevenzione.
Il corso segue le raccomandazioni ILCOR, Ente mondiale sul primo soccorso, con l’obiettivo di sapere cos’è un’ostruzione totale e parziale, quando intervenire e quando non intervenire, come contattare i servizi d’emergenza e come svolgere correttamente le manovre su infante, bambino e adulto.
E’ previsto Attestato di partecipazione.
b. Corsi per Volontari di Protezione Civile
Corso Introduzione A0 (durata 3 ore)
Informa dell’esperienza italiana delle catastrofi, della nascita della Protezione Civile in Italia, del volontariato nel Sistema nazionale con accenno alla recente normativa di Protezione Civile e testimonianze dirette ed esperienze acquisite sul campo.
Corso Base Protezione Civile A1 (durata 16 ore)
Finalizza a fornire un quadro completo e chiaro in relazione al Sistema nazionale (con cenni alla normativa e al sistema europeo) di Protezione Civile, all'impegno e impiego del volontariato che deve avere una conoscenza di elementi essenziali quali principi base in materia di rischi, normativa di riferimento per la materia, tutela operativa (D.P.I.), comunicazione radio, aspetti psicologici dell'emergenza, logistica da campo, pianificazione di Protezione Civile.
Corso Telecomunicazione A2-04 (durata 16 ore)
Permette di acquisire le nozioni di base, teoriche e pratiche per una buona conoscenza del sistema di radiocomunicazioni in Protezione Civile, sia per quanto riguarda gli apparati e le infrastrutture, sia per i criteri di distribuzione e uso delle frequenze, le tecnologie disponibili e le modalità operative sia in tempo di pace che in emergenza.
Corso Sicurezza in Protezione Civile (D.Lgs.81/08) A2-09 12 (durata 12 ore)
Fornisce un quadro completo e chiaro in relazione alla sicurezza quando il volontario debba operare su scenari e infrastrutture critiche in interventi di Protezione Civile, seguendo le indicazioni normative dettate dal d.lgs 81/08 e successivi aggiornamenti.
10 Permette di rivedere e far conoscere in modo approfondito i principi base in materia di rischi antropici e naturali che possono incidere sulle strutture, le procedure e l’utilizzo dei D.P.I. per diminuire il rischio in intervento. Mira a fare acquisire conoscenze specifiche relative alla propria tutela operativa (dispositivi di protezione individuale) in relazione agli scenari emergenziali e addestrativi, alle responsabilità legali e ai protocolli di ausilio qualora richiesti dalle autorità preposte.
Corso GPS e Topografia A2-10 (durata 16 ore)
Trasmette nozioni di elementi di cartografia di base, dimensioni scale e distanze, uso basico della bussola, calcolo dell’azimut e individuazione delle coordinate chilometriche, lettura delle carte topografiche di riferimento, valutazione degli elementi naturali e artificiali nello scenario operativo e relative criticità. Insegna a comunicare e ricevere coordinate anche via radio, ad orientarsi in ambiente conosciuto e sconosciuto, e l’utilizzo del GPS.
Corso a Rilevante Impatto A2-16 (durata 12 ore)
Definisce l’evento a rilevante impatto locale. Trasmette nozioni relative alla normativa specifica di riferimento, alla Pianificazione di P.C. riferita all’evento considerato, nel contesto dell’ambito locale e del locale Piano di P.C. Affronta aspetti comunicativi in riferimento alle persone fruitrici dell’evento e il concetto di folla e la sua gestione in occasione di manifestazioni e grandi numeri di presenze.
Mira a riconoscere gli aspetti pratici e notevoli da considerare in un evento a rilevante impatto locale: che cosa fare e che cosa evitare, lo stress e la sua gestione personale, Role-play relativamente agli aspetti pratici.
Corso Capi squadra A3-01 (durata 16 ore)
Forma il personale Volontario a compiti specifici di coordinamento operativo di altri volontari, con particolare attenzione agli ambititi relativi alla pianificazione del lavoro da svolgere, sicurezza, relazioni con strutture operative diverse, gestione delle risorse umane, relazione con il Funzionario di riferimento e il Coordinatore Territoriale Volontariato.
E’ finalizzato a fare acquisire conoscenze utili per la conduzione del lavoro di squadra, conoscere i fattori di rischio e i comportamenti di autotutela legati agli ambienti d’intervento nei diversi ambiti di specializzazione.